Ads
Stesso significato di Advertisement,
di cui è abbreviativo.
Advertisement
Termine inglese che tradotto significa annuncio pubblicitario.
In Internet per advertisement si intendono banner,
recensioni in newsletter, link...
ovvero tutti i modi di presentarsi al pubblico attraverso pagine
web o email.
Advertising
Termine inglese che tradotto significa pubblicità.
Banner
Abbreviativo di Banner Advertisement, ovvero un'immagine
o un grafico usato per pubblicizzarsi su Internet.
Click Through (CTR)
Click Through Ratio ovvero il rapporto medio tra il numero
di banner visualizzati e il numero di volte che tale banner
è stato cliccato; tale rapporto varia in base al target
del banner e oscilla molto in base allo strumento di advertising
utilizzato.
Un CTR di 40:1 significa che mediamente un banner per ricevere
un click deve essere visualizzato 40 volte; alternativamente,
anche se in modo improprio, si può dire che il banner
ha un CTR del 2.5% (1/40=0.025).
CPC
Cost Per Click, ovvero il costo di un click nel caso in
cui la pubblicità è venduta non ad impressions,
ma a clicks.
Con questo sistema si assicura all'acquirente il risultato della
campagna di advertising, ma naturalmente
il CPC è molto più alto del CPM.
CPM
Cost Per thousand iMpressions, ovvero il costo per visualizzare
1000 banner, è una misura di costo molto utilizzata nel
campo dell'advertising.
Ad esempio un CPM di 25 euro significa che visualizzare 1000 banner
costa 25 euro, ovvero 25 centesimi di euro ad impression. Altra
misura di costo spesso utilizzata è il CPC
Hit
Un modo usato da alcuni sistemi per misurare il traffico
di un sito web e corrispondente al numero di richieste effettuate
dal browser al web server (sito web) per visualizzare una pagina.
La visualizzazione di una pagina con ad esempio 10 immagini, un
foglio di stile esterno e un javascript esterno produce 12 hits.
E' una misure poco utile, sono molto più indicative le
pages view.
Impression
E' una misura che corrisponde alla visualizzazione di un banner.
Considerando che su una pagina è possibile esporre più
banner è possibile che ad una page
view corrispondano anche più impressions (eventualmente
anche zero).
Nella pratica quotidiana si tendono a confondere i due termini,
ma questi hanno un significato molto diverso.
Newsletter
E' una lista di indirizzi email alla quale gli utenti si inseriscono
e si rimuovono autonomamente e che viene utilizzata per comunicazioni
di carattere informativo o pubblicitario.
E' un importantissimo strumento utilizzato da tutti i webmaster
professionisti per assicurare il ritorno di visitatori al proprio
sito web.
Ad esempio Software Planet offre oltre 20 newsletter a cui è
possibile iscriversi
per ricevere ogni settimana trucchi, consigli, script e materiale
sulla programmazione.
Page View
E' un termine che indica la visualizzazione di una pagina
web completa. Per pages view si intende normalmente il numero
di pagine viste nell'unità di tempo (es: giorni, mesi...)
Spider
E' un software che analizza pagine web e segue i link contenuti
all'interno di queste per la successiva indicizzazione all'interno
del motore di ricerca.
Spot
Stesso significato di Advertisement,
di cui è sinonimo.
Target
Tradotto dall'inglese significa destinazione, obiettivo, bersaglio
e viene inteso normalmente in termini di "pubblico a cui
è rivolta una campagna di advertising".
La scelta del giusto target di una campagna pubblicitaria è
un punto fondamentale per la sua buona riuscita.
Ad esempio il target di un sito di programmazione come Software
Planet sono i programmatori ed i webmaster, quindi queste
persone sono il target giusto per i siti che vogliono pubblicizzare
prodotti o servizi relativi all'informatica, internet... è
poco ragionevole pensare che sia il target giusto per pubblicizzare
prodotti di bellezza o di cucina.
Traffico
Per traffico di un sito web si intende generalmente il numero
di pagine viste nell'unità di tempo (pages
view); es: numero di pagine viste al giorno o al mese; più
raramente come sua misura si usano gli hits.
Tale termine può assumere però diversi significati
in campi diversi dall'advertising e non è da intendere
nella normale accezione negativa del termine, anzi!